Il nostro network: News e Eventi | Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Sabato 26 Luglio 2014Meteo:
English

Sanità: Consiglio affida Registro veneto tumori all'Ulss 4

Venezia -

31 luglio 2013

Sanità: Consiglio affida Registro veneto tumori all'Ulss 4


(Arv) Venezia 31 lug. 2013 -   Sarà l'Ulss 4 Alto Vicentino, dove ha sede il Servizio epidemiologico regionale, a gestire la struttura del Registro tumori, vale a dire la banca dati che raccoglie e organizza i dati relativi alle neoplasie in Veneto e rende possibile la ricerca scientifica ed epidemiologica. Lo prevede il regolamento "Norme per il funzionamento del registro tumori in Veneto", approvato dal Consiglio regionale del Veneto (favorevoli Lega e Pdl, contrari Pd, Idv e Verso Nord, astenuti Udc, Futuro popolare). Il Registro tumori, istituito con legge regionale nel 2010 ma attivo in Veneto già dal 1989, è stato gestito prima dall'Azienda ospedaliera di Padova e poi dall'Istituto oncologico veneto. La collocazione del registro, che è uno strumento di ricerca scientifica, è stata contestata dal Pd, in particolare dal vicepresidente della commissione Claudio Sinigaglia, che ne chiedeva il mantenimento presso lo Iov di Padova. "E' irragionevole spostare la banca dati dei tumori dallo Iov a una Ulss territoriale", ha rincarato Antonino Pipitone dell'Idv. Il Pd ha contestato anche la procedura del consenso informato che dovrà essere raccolto dai medici di medicina generale (circa 400 mila euro le risorse dedicate). Diego Bottacin (gruppo misto-Verso Nord) ha motivato il suo voto contrario per "palese illogicità del provvedimento" che sposta il Registro tumori dalla sua sede logicamente deputata. Dal canto suo Leonardo Padrin, presidente della commissione Sanità e relatore della legge, ha dato disponibilità a modificare la sede del Registro regionale tumori con un prossimo provvedimento 'omnibus', in materia di sanità. "Ma l'importante per ora - ha concluso - è rendere attivo quanto prima questo strumento di ricerca, a tutela della salute pubblica".


MC/bf/1231

DISCLAIMER: Questo noodl è stato emesso da Consiglio Regionale del Veneto ed è stato inizialmente pubblicato su www.consiglioveneto.it. E' stato distribuito da noodls, senza alterarne il contenuto, il 2013-07-31 19:28:46 CET. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Venezia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Venezia OnLine pubblicità

SCG AdNetwork

Fai pubblicità con gli annunci SCG AdNetwork nella sezione Banner sponsorizzati a fianco o all'interno degli articoli del portale per aumentare il traffico e le vendite sul tuo sito. Modalità Pay per Click, Pay per Impressions, Pay per Day. Fatti trovare. Contattaci per un preventivo.